Lourdes e Costa Azzurra

18 - 24 settembre
TYPOLOGIES

Settembre 2022

DIFFICULTY

Basso

MIN. AGE

0 anni

750

INFORMAZIONE SUL VIAGGIO

LOURDES

Lourdes è una cittadina nel sud-ovest della Francia, ai piedi dei Pirenei. È famosa in tutto il mondo per il santuario di Nostra Signora di Lourdes, un importante luogo di pellegrinaggio cattolico. Ogni anno, milioni di visitatori si recano alla grotta di Massabielle dove si dice che, nel 1858, la Vergine Maria sia apparsa a una donna locale.

Scoprire il Santuario di Nostra Signora di Lourdes è come entrare in un sito storico ricco di tesori:

La Cripta, accessibile tramite un lungo corridoio coperto di ex-voto;

La Basilica dell’Immacolata Concezione (Basilica Superiore) in cui magnifiche vetrate ricreano la storia delle Apparizioni o ancora il dogma dell’Immacolata Concezione.

La Basilica della Madonna del Rosario, dall’architettura romano-bizantina, offre splendide cappelle ricoperte di mosaici che narrano i Misteri del Rosario.

La Basilica di San Pio X, di forma ellissoidale, costruita interamente sottoterra per il centenario delle apparizioni e le sue 3 serie di pitture su pietre preziose.

La Grotta di Massabielle, il luogo delle apparizioni, nel cuore della quale si trova la sorgente scoperta da Bernadette. Sulla destra della Grotta si accede alle Fontane dove si può bere l’acqua di Lourdes. Le persone che lo desiderano possono inoltre recarsi alle Piscine del Santuario per una immersione nell’acqua proveniente dalla fonte.

Di fronte alla Grotta, sull’altra riva del Gave de Pau, la Cappella delle Luci accoglie le persone che vogliono lasciare un cero.

Ogni sera alle 21, da aprile a ottobre, il momento più importante della giornata del visitatore a Lourdes, è quello di partecipare alla Processione Mariana con le Fiaccole, il momento clou della giornata dei pellegrini e dei visitatori.

COSTA AZZURRA

Nel sud della Francia, nel tratto costiero compreso tra Mentone e Tolone, la Costa Azzurra è il naturale prolungamento della Riviera Ligure.

Un paesaggio che sembra disegnato, sospeso tra il blu del mare e le montagne, delinea il tratto di costa che tutti conosciamo come Costa Azzurra. I paesaggi di questa terra, i borghi sospesi sulla roccia di fronte al mare, la natura rigogliosa e le città eleganti hanno incantato numerosi artisti e scrittori.

NIZZA

Tranquillo luogo di villeggiatura, città di artisti innamorati della sua luce, Nizza oggi è anche e soprattutto una città moderna. Stretta fra il mare e le colline, Nizza ha il fascino magnetico del Mediterraneo, l’influenza italiana riflessa nei palazzi colorati e nelle stradine della vecchia città, il glamour della Costa Azzurra. Poi la magnifica Baia degli Angeli, la campagna provenzale e la dolce vita della riviera continuano a incantare i suoi abitanti prima dei visitatori.

La Promenade des Anglais è la famosa facciata di Nizza, un lungomare che si estende per circa 8 km, passando anche accanto al centro della città. Nonostante abbia perso alcuni importanti hotel sostituiti negli anni ’60 da eleganti palazzi, la promenade dall’aspetto anni ’30, rimane il luogo più glamour di Nizza.

La vecchia Nizza, invece, un labirinto di stradine fuori dal tempo con palazzi colorati e balconcini che ricordano l’Italia. I palazzi della città vecchia, con le persiane verdi, spiccano tra il giallo e il rosso mattone. Le sue stradine vivaci, i mercati, i tanti bar e ristoranti affollati la sera, rievocano l’atmosfera popolare delle città mediterranee. Girovagando per la vecchia Nizza si trova la magnifica cattedrale Sainte-Réparate, la piazza Saint François dove si tiene il mercato del pesce, la piazza del Palazzo di Giustizia, l’enorme piazza Garibaldi concepita nella seconda metà del XVIII secolo su ordine del duca di Savoia. Infine, piazza Masséna, ai confini della vecchia Nizza, il cuore della città dove si tiene ogni anno il Carnevale.

PRINCIPATO DI MONACO – MONTE CARLO

Famoso per il suo Gran Premio di Formula 1, per il maestoso Casinò apparso in molti film hollywoodiani, per le sue spiagge e le sfilate di yacht e auto di lusso che popolano le strade, Monte Carlo è senz’altro il quartiere simbolo del Principato di Monaco. Deve il suo nome al principe Carlo III di Monaco, al quale si riconosce il merito di aver salvato le finanze del regno in seguito alla disastrosa politica del padre e fu proprio per questa emergenza che venne costruito il Casinò che oggi domina e impreziosisce l’omonima piazza e continua a rinvigorire le casse di stato.

Il Casinò di Monte Carlo è il simbolo dell’élite del Principato e fa bella mostra nell’omonima piazza, ornata da una maestosa fontana e da un parterre di auto di lusso che sembrano messe lì di proposito. Il Casinò fa parte di un complesso che comprende anche il Grand Théâtre, che si trova di fianco. Più noto come “l’Opéra”, è un grandioso teatro che fa parte del complesso del Casinò. Fu inaugurato nel 1879 e progettato da Charles Garnier, lo stesso architetto dell’Opéra di Parigi, infatti è una copia in miniatura del celebre teatro parigino.

Monte Carlo nasconde una bellissima cattedrale neoromanica, la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, in cui sono custoditi alcuni esemplare pittorici del XVI secolo, un floridissimo giardino esotico con varie specie di piante grasse provenienti da tutto il mondo, o ancora l’elegante Castello dei Principi che domina il territorio dal 1191.

Passeggiare per il centro storico di Monaco significa scoprire una zona quasi tutta pedonale, molto simile ai piccoli centri del sud della Francia. Curatissima, ricca di storia e di scorci affascinanti, la città vecchia di Monaco si stende ai piedi della “rocca”, dove sorge il Palazzo dei Principi, e accoglie i visitatori con viuzze, negozietti e pasticcerie dalle vetrine variopinte e invitanti, oltre a una serie di luoghi storici e monumenti.

DATA VIAGGIO

DAL 18 AL 24 SETTEMBRE

PREZZO ADULTI

750,00 euro in camera doppia/tripla

BAMBINI 0 - 3 ANNI NON COMPIUTI

FREE (pasti a consumo)

BAMBINI DA 3 A 12 ANNI NON COMPIUTI

390,00 euro (pasti a consumo)

SUPPLEMENTO SINGOLA

175,00 euro

LA QUOTA COMPRENDE

Viaggio in autobus GT

Sistemazione in hotel tre stelle

Pensione completa compreso acqua e vino (dal pranzo del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno)

Visita guidata a Nizza e Montecarlo

Assicurazione medico/bagaglio con copertura Covid durante il viaggio

Accompagnatore

LA QUOTA NON COMPRENDE

Assicurazione annullamento con copertura Covid (facoltativa, con supplemento di € 45,00)

Tasse di soggiorno (ove previste)

Mance

Tutto ciò che non è indicato nella sezione LA QUOTA COMPRENDE

LOCALITA' DI PARTENZA

Sapri - Piazza San Giovanni

Policastro B.no - Pasticceria Chiara

Caselle in Pittari - Distributore Q8

Sanza - Hotel Il Gabbiano

Padula - Distributore Esso

Sala Consilina - Terminal Bus

Polla - Distributore Agip

SU RICHIESTA SI POTRANNO VALUTARE ALTRE FERMATE DI PARTENZA

Mappa

    Shopping cart
    There are no products in the cart!
    Continua a fare acquisti