Toscana in Tour

2 - 4 Settembre
TYPOLOGIES

Settembre 2022

DIFFICULTY

Basso

MIN. AGE

0 anni

259

INFORMAZIONE SUL VIAGGIO

SIENA

Una delle più belle città della Toscana, che conserva ancora il suo carattere medioevale è senza ombra di dubbio Siena. Simbolo della città è Piazza del Campo, a forma di conchiglia, sede del suo famoso Palio, cuore pulsante della città, circondata da imponenti facciate di palazzi nobiliari con il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia.  Il palazzo pubblico è considerato uno dei più bei palazzi civili d’Italia, ammirato per la sua maestosità. Al suo interno si trova il museo civico di Siena dove sono conservati gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti.

La torre del Mangia, con i suoi 88 metri di altezza, regala una vista mozzafiato sulla città. Da non perdere assolutamente, il Duomo di Siena, con la sua facciata bianca e nera, merita una visita soprattutto per i suoi interni, che conservano dei pavimenti ricchi di raffigurazioni religiose.

FIRENZE

Uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita, é una delle città più belle d’Italia. Passeggiare tra le vie di Firenze è davvero un'esperienza straordinaria e il centro storico si presta molto bene per essere visitato tutto a piedi. Tra le principali attrazioni spicca il Duomo di Firenze, chiamato Cattedrale di Santa Maria del Fiore, è la quarta chiesa europea per grandezza, simbolo della città, impossibile non riconoscerlo per le sue facciate esterne in marmo bianco e verde. Uno dei suoi punti forti è sicuramente la cupola del Brunelleschi e il meraviglioso Campanile di Giotto, dalla cui cima si gode una meravigliosa vista su tutta Firenze.

Davanti al Duomo si trova il Battistero di San Giovanni, di forma ottagonale, ricoperto con gli stessi marmi del Duomo, è una delle chiese più antiche di Firenze. Poco distante dal Duomo si trova Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio, attuale residenza del primo cittadino di Firenze, al suo interno si trova un museo contenente opere di Michelangelo e Donatello.

Uno dei ponti più belli al mondo è sicuramente considerato il Ponte Vecchio, che collega la città attraversando l’Arno, dove attualmente si trovano raffinate botteghe orafe.

Un complesso museali che sicuramente vale la pena vedere è senza ombra di dubbio la Galleria degli Uffizi. Il complesso della Galleria comprende anche il Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli che si trovano alla parte opposta dell’Arno, sono una tappa obbligata quando si visita la città.

Un’altra chiesa assolutamente da visitare è la Basilica di Santa Maria Novella, non tanto per la facciata ma per ciò che custodisce.

Assolutamente da non tralasciare nella visita è Piazzale Michelangelo, il miglior punto panoramico da cui poter ammirare interamente la città nel suo splendore.

LUCCA

Non si può non iniziare la visita di Lucca dalle sue mura, di circa 4 km, completamente percorribili sia a piedi che in auto. Al momento è vietata la circolazione in auto, e il mezzo preferibile è la bicicletta. Dall'alto delle mura si ha una visione totale della città, si può ammirare ogni scorcio e l'assoluta armonia di questo borgo.

Assolutamente da visitare è la sua bellissima Piazza l'omonimo Duomo di San Martino. La chiesa risale al VI secolo e fu fondata da San Frediano. La facciata lascia davvero senza fiato: realizzata con marmi di diversi colori e ricca di colonnine, intarsi, decorazioni a rilievo.

Colpisce subito la  forte asimmetria delle grandi arcate infatti, la terza è molto più stretta delle altre. Sicuramente poiché si dovette tenere conto della preesistente torre campanaria.
Da non perdere assolutamente è la Torre dei Guinigi, alta 45 metri e si distingue tra tutte le torri appartenute a famiglie private di Lucca, poiché è l’unica a non essere stata distrutta. Sulla sua sommità crescono dei veri e propri alberi, questo giardinetto che pende dalla cima e si staglia nel cielo, è il tratto caratteristico della Torre Guinigi.

Altra torre da vedere assolutamente è la Torre delle Ore o dell’orologio, che ancora oggi funziona a carica manuale ed ha il meccanismo a vista, i più temerari possono salire sulla torre per ammirarlo da vicino scaldando 207 gradini in legno.

Dopo aver fatto una bella passeggiata e ammirato le varie bellezze di Lucca, ci si può rilassare  nella Piazza Anfiteatro. La piazza ha  forma ellittica poiché riprende il profilo dell’anfiteatro romano sul quale sorge, ha le sembianze di una corte chiusa, alla quale si accede solo attraverso quattro piccole porte a volta. Colpisce l'atmosfera viva e accogliente fatta di negozi, ristoranti con i tavolini all’aperto e la tanta gente che chiacchiera, questa piazza è il vero cuore di Lucca.

PISA

Tappa immancabile di un viaggio in Toscana è Pisa. Infatti la sua Torre è il monumento più conosciuto all'estero quando si parla di monumenti italiani.  Immancabile è la visita alla piazza dei Miracoli, dove possiamo ammirare la Torre, il Battistero e il Duomo. In realtà l'autentico nome della piazza  è piazza del Duomo, ma D'Annunzio colpito dalla bellezza di questo posto la rinominò Piazza dei  Miracoli. La piazza è circondata da antiche mura su cui si può anche camminare e ammirare la bellezza di questo posto da un'altra prospettiva.
I monumenti presenti nella piazza rappresentano il ciclo della vita: il Battistero la nascita, il Duomo la vita, l'Ospedale la sofferenza ed infine il Camposanto la morte.
La curiosità dei visitatori si concentra naturalmente sulla Torre, la cui prerogativa è essere 'storta'. Durante la sua costruzione durata quasi 200 anni, si accorsero che era storta. Questo perché il terreno sul quale si erge è argilloso, quindi tende a cedere. I lavori si bloccarono per circa 100 anni per poi riprendere e continuare la sua costruzione ponendo dei pesi sul lato opposto sul quale pende. Sicuramente la torre non sarebbe così famosa se non fosse storta, e proprio per questo tappa fondamentale di una visita di Pisa è proprio salire sulla Torre pendente.

DATA VIAGGIO

DAL 2 AL 4 SETTEMBRE

PREZZO ADULTI

259,00 euro in camera doppia/tripla

BAMBINI 0 - 3 ANNI NON COMPIUTI

FREE (pasti a consumo)

BAMBINI DA 3 A 12 ANNI NON COMPIUTI

129,00 euro (pasti a consumo)

SUPPLEMENTO SINGOLA

40,00 euro

LA QUOTA COMPRENDE

Viaggio in autobus GT per tutta la durata del tour

Visite guidate come da programma

Mezza pensione in hotel a Montecatini compreso bevande

Assicurazione medico/bagaglio con copertura Covid durante il viaggio

Accompagnatore

Lotteria dei viaggi di gruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE

Ingressi nei musei e monumenti, ove previsti

Tassa di soggiorno

Tutto ciò che non è indicato nella sezione LA QUOTA COMPRENDE

LOCALITA' DI PARTENZA

Sapri - Piazza San Giovanni ore 4.30

Policastro - Pasticceria Chiara ore 4.45

Caselle in P. - Distributore Q8 ore 5.00

Sanza - Hotel Il Gabbiano ore 5.10

Padula - Distributore Esso ore 5.20

Sala Consilina - Terminal Bus ore 5.30

Polla - Distributore Agip ore 5.45

 

SU RICHIESTA SI POTRANNO VALUTARE ALTRE FERMATE DI PARTENZA

 

Gli orari saranno confermati una settimana prima della partenza.

Mappa

Programma di Viaggio

2 SETTEMBRE: SIENA - MONTECATINI
Ritrovo dei partecipanti nelle località di partenza prestabilite e partenza in pullman. Soste di servizio lungo il percorso. Arrivo a Siena, incontro con la guida e visita guidata della città medioevale, famosa per il Palio. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio partenza per Montecatini. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3 SETTEMBRE: FIRENZE
Colazione in hotel e partenza per Firenze. Arrivo nel centro della città, incontro con la guida e visita guidata di mezza giornata dei monumenti simbolo della città. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Pomeriggio libero a disposizione. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4 SETTEMBRE: PISA - LUCCA
Colazione in hotel e partenza per Pisa. Incontro con la guida e visita guidata della città dell'antica repubblica marinara, simbolo della Torre Pendente. Trasferimento a Lucca e visita libera della città. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel Pomeriggio partenza per il rientro nella propria sede. Fine dei servizi.

    Shopping cart
    There are no products in the cart!
    Continua a fare acquisti